The Swiss voice in the world since 1935

583 morti sulle strade svizzere nel 1999

30'110 persone morte o ferite sulle strade l'anno scorso Keystone

Nonostante un bilancio ancora una volta spaventoso, il numero delle vittime della strada è nuovamente diminuito l'anno scorso: 14 persone in meno rispetto al 1998. In aumento invece ancora una volta le cifre relative agli incidenti e ai feriti.

La sicurezza stradale, migliorata sensibilmente all’inizio degli anni Novanta, stagna o diminuisce addirittura da due anni a questa parte, ha indicato giovedì l’Ufficio federale di statistica (UST). Nel 1999 la polizia ha segnalato 23’434 incidenti della circolazione con danni a persone.

Le persone coinvolte sono state complessivamente 30’110, di cui 583 decedute e 29’527 ferite. Il numero di morti sulle strade registra un leggero calo per riportarsi grosso modo al livello del 1997. Per il secondo anno consecutivo sono aumentati sia gli incidenti con feriti (più 5,4 percento) che il numero di feriti (più 6,1 percento) rispetto all’anno precedente.

In cifre assolute, l’aumento più cospicuo di morti o feriti va attribuito alle automobili. Nel 1999 se ne sono registrati 1’193 in più dell’anno precedente. Il confronto con il 1996 è preoccupante: infatti, le 2’360 vittime supplementari corrispondono a un aumento del 16 per cento.

Il deterioramento della sicurezza stradale è particolarmente evidente tra gli utilizzatori di motocicli leggeri. Il numero dei conducenti o passeggeri di questo tipo di veicoli feriti o deceduti è aumentato del 39 per cento tra il 1998 e il 1999. Questo forte aumento annuo resta costante dal 1996.

Va comunque precisato che, in seguito a una modifica della legislazione sull’ammissione alla circolazione, a partire dal 1995 in Svizzera si sono diffuse le due ruote biposto accessibili ai conducenti di 16 anni e più. Il parco di motocicli leggeri così ridefinito, in gran parte costituito da scooter, ha registrato un massiccio aumento negli ultimi anni, anche se in misura minore rispetto al numero delle vittime di incidenti.

Le statistiche indicano un aumento relativamente marcato del numero di vittime tra i 15 e i 19 anni (più 12,7 percento rispetto al 1998) e una netta tendenza all’incremento nel numero di vittime di incidenti autostradali: 2’691 nel 1996, 3’104 nel 1998 e 3’476 nel 1999.

Alcool, droghe e medicamenti continuano ad influenzare gli incidenti della circolazione, anche se non hanno segnato una crescita più marcata rispetto alle altre cause possibili d’incidente.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR