A dicembre inizieranno il lavoro alle FFS i macchinisti tedeschi
Successo della campagna FFS per reclutare macchinisti all'estero: il portavoce Christian Kräuchi ha indicato lunedì che una quindicina di macchinisti delle ferrovie tedesche saranno operativi da dicembre nella stazione di smistamento di Basilea.
La penuria di personale è grave particolarmente nel traffico merci e quale misura urgente le FFS hanno riqualificato macchinisti manovratori, in modo tale da poterli impiegare anche sulle lunghe distanze. Hanno poi lanciato in Svizzera una vasta campagna di reclutamento, la prima negli ultimi sette anni, alla quale hanno risposto oltre un centinaio di aspiranti ferrovieri: 32 seguiranno da febbraio un ciclo di formazione per il trasporto merci e 70 per il traffico passeggeri.
Kräuchi ha spiegato che la situazione sul fronte del personale rimarrà tesa ancora per almeno un anno: tenendo conto delle circostanze, ha detto il portavoce delle FFS, il traffico si svolge attualmente in condizioni soddisfacenti, grazie allo sforzo eccezionale richiesto ai macchinisti, ai quali viene concesso un numero «minimo» di giorni di riposo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.