A gonfie vele i principali gruppi svizzeri: sono 114 le società miliardarie
La Svizzera conta 114 ditte la cui cifra d'affari supera il miliardo di franchi. È quanto indica un rapporto pubblicato dal foglio economico Handelszeitung.
Oltre due terzi dei 1000 maggiori gruppi elvetici hanno indicato un miglioramento dei risultati nel 1999. Dieci hanno addirittura registrato un utile superiore al miliardo, mentre 21 ditte si sono trovate nelle cifre rosse.
Gli aumenti più spettacolari si sono avuti nell’industria delle telecomunicazioni. Seguono il settore delle consulenze alle aziende, la manutenzione e la logistica e l’informatica. Il numero di impieghi è aumentato del 2 percento in Svizzera, contro il 4,4 percento all’estero.
Tra le grandi banche, l’UBS resta in vetta alla classifica, davanti al gruppo del Credito svizzero e alla Banca cantonale di Zurigo. La maggior parte degli istituti hanno fortemente aumentato la loro somma di bilancio e i loro redditi.
La Handelszeitung ha anche constatato risutati a due cifre per i volumi dei premi delle società d’assicurazione. Il Zurich Financial Group conduce con un reddito lordo di premi di oltre 71 miliardi di franchi. Seguono la Winterthur, Swiss Re e Rentenanstalt/Swiss Life.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.