The Swiss voice in the world since 1935

A gonfie vele il settore delle esportazioni

Le esportazioni svizzere sono cresciute considerevolmente nel primo trimestre di quest'anno. Rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, sono salite del 10,5 % a 33,87 miliardi di franchi. Negli ultimi tre mesi del 2000, l'incremento si era assestato al 6,1 % e nel trimestre precedente all'11,5 %. Lo indica giovedì il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Tra inizio gennaio e fine marzo l’incremento dell’export si situa al 6,7 % in valori reali. Le importazioni hanno fatto segnare un più 7,3 % in termini nominali (a 33,49 miliardi) e più 4,2 % in termini reali. Negli ultimi tre mesi del 2000 le importazioni erano progredite del 13,3 %.

La bilancia commerciale trimestrale è terminata con un’eccedenza di 383,3 milioni di franchi, contro un disavanzo di oltre mezzo miliardo nel periodo corrispondente del 2000.

Tra i beni esportati, l’industria chimico-farmaceutica ha registrato la progressione più marcata (più 14,1 %). Per i prodotti farmaceutici, diagnostici e le vitamine, l’incremento si attesta al 18 %. L’industria delle macchine e dell’elettronica ha registrato una crescita del 9,5 %, gli strumenti di precisione sono aumentati del 12,9 %. Il settore orologiero ha annunciato una crescita del 12,4 %.

Debole invece la performance dell’industria tessile (- 0,1 %), quella dell’abbigliamento ( più 3,4 %) e quella della carta e delle arti grafiche ( più 0,9 %). Le vendite all’estero di generi alimentari, bevande e tabacchi hanno segnato un più 11,4 %.

Quanto ai vari mercati, l’Unione europea ha incrementato del 9,9 % gli acquisti in Svizzera. Le forniture al Giappone sono progredite del 22,2 %, mentre per gli USA comincia a farsi sentire il rallentamento dell’economia: l’incremento si è attestato al 6,3 % ( più 3,7 % nel solo mese di marzo).

Tra i paesi dell’Europa centrale, la CSI ha fatto segnare un più 49,6 %. La Cina ha aumentato gli acquisti nel nostro paese del 27,1 % nel trimestre in rassegna. I paesi asiatici emergenti hanno rilevato un aumento modesto del 5,8 %.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR