The Swiss voice in the world since 1935

A Poschiavo torna la calma e la gente rientra nelle case

È tornata la calma nella Val Poschiavo dopo l'allarme smottamenti del fine settimana. lunedì mattina tutte le 87 persone allontanate dalle abitazioni hanno potuto rientrare nelle case. Bloccata per due settimane la linea ferroviaria del Bernina.

Per il momento non è però ancora certo se le persone rientrate alle loro abitazioni potranno pernottarvi: la decisione sarà presa lunedì pomeriggio, come indica la polizia cantonale grigionese.

Le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni avevano creato gravi difficoltà nella Valle: tra venerdì e sabato 54 abitanti delle frazioni di Cantone, Cima Villa e Pedecosta erano stati sfollati a titolo cautelativo. Domenica 48 di essi avevano già potuto tornare. Contemporaneamente però altre 33 persone avevano dovuto lasciare la frazione di Somaino, minacciata dalle acque impetuose del ruscello «Aino».

La circolazione ferroviaria sulla linea del Bernina fra Poschiavo e la frazione di Cadera resterà ancora bloccata per circa due settimane. La chiusura è stata decisa in seguito a un cedimento del terreno sotto i binari fra Privilasco e Cavagliasco su un tratto di una settantina di metri. I treni transitano regolarmente fra St. Moritz e Cadera, mentre fra Poschiavo e Cadera il traffico passeggeri è assicurato da pullman.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR