ABB: l’utile netto sale del 26 percento nel primo trimestre
Il gruppo elvetico-svedese annuncia un aumento dell'utile netto, salito a 381 milioni di dollari, delle commesse e dei margini, rispetto ai primi tre mesi del 1999.
Le nuove commesse hanno segnato una crescita del 5 percento e si sono attestate a 7,156 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2000. Il fatturato è invece diminuito del 6 percento a 5,192 miliardi di dollari.
Il primo trimestre 2000 è uno dei migliori della storia dell’Asea Brown Boveri, indica il gruppo in una nota. La concentrazione delle attività nei settori d’alta tecnologia, nei servizi e nelle tecnologie dell’informazione si è rivelata pagante. La redditività continua a crescere, sottolinea l’ABB.
I proventi della cessione del 50 percento detenuto nella joint venture ABB Alstom Power e di altre dismissioni saranno utilizzati per un’ulteriore espansione nei settori promettenti. L’ABB prevede di investire almeno un miliardo di dollari nel 2000 e nel 2001 nella tecnologia delle informazioni, nel commercio elettronico e nelle attività collegate.
La quotazione dei titoli alla Borsa di New York procede secondo il programma: il progetto dovrebbe essere messo in atto nel secondo semestre del 2000. Nel periodo in rassegna l’utile operativo è progredito notevolmente nei comparti tecniche degli edifici ( 35 percento) e distribuzione di energia elettrica ( 29 percento), prosegue l’ABB, rilevando che a fine marzo il gruppo aveva in organico 163.528 persone (-5 percento, tenuto conto di acuqisizioni e dismissioni).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.