ABB licenzia migliaia di impiegati
Il gruppo ABB sopprimerà migliaia di impieghi a livello mondiale nei prossimi mesi. Il taglio occupazionale sarà attuato congelando le assunzioni. I dipendenti che si dimetteranno spontaneamente o che andranno in pensione non saranno sostituiti. Non vi saranno licenziamenti, assicura il gruppo elvetico-svedese.
Il provvedimento riguarderà tutte le divisioni del gruppo e tutti i paesi, ha indicato oggi all’ats Thomas Schmidt, confermando voci di mercato. La Svizzera ha in organico 8 200 persone e sarà toccata proporzionalmente all’insieme del gruppo. Nel mondo l’ABB occupava 160 000 persone alla fine del 2000.
Secondo il portavoce, con la mancata sostituzione dei partenti il gruppo intende eliminare i doppioni e comprimere i costi. Il provvedimento è già stato avviato e durerà alcuni mesi, ha detto Schmidt.
La notizia è stata accolta male dagli investitori. Nel pomeriggio i titoli ABB erano in perdita del 6 per cento. Secondo gli operatori, lo stop delle assunzioni è stato comunicato al personale la settimana scorsa. Inoltre, un portavoce del gruppo aveva riferito di un «rallentamento della domanda», che potrebbe avere conseguenze negative sull’utile. Gli operatori hanno rilevato che attualmente gli investitori sono molto sensibili a tale tipo di notizie.
Le nuove commesse espresse in dollari, giunte all’ABB, sono diminuite del 5 per cento nel primo semestre. In valute locali sono rimaste invariate. Il fatturato del gruppo elvetico-svedese è progredito del 2 per cento a 5,38 miliardi di dollari tra inizio gennaio e fine giugno. L’utile operativo semestrale ha segnato un incremento del 6 per cento, salendo a 334 milioni di dollari.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.