ABB Svizzera: utile e fatturato semestrali in aumento
La filiale elvetica del gruppo ABB ha realizzato un giro d'affari di 1,263 miliardi di franchi, in rialzo del 6 percento rispetto ai primi sei mesi del 1999. L'utile netto ha segnato un balzo del 44 percento, salendo a 121 milioni di franchi.
Lo indica la stessa ABB Svizzera in una nota diramata mercoledì. Nel periodo in rassegna, le nuove commesse sono progredite del 19 percento, fissandosi a 1,575 miliardi di franchi. L’utile operativo è cresciuto del 15 percento, a 136 milioni. La società, che ha sede a Baden, attribuisce il buon risultato al rilancio dell’economia e all’incremento della redditività.
I dati non comprendono più il settore della produzione di energia, scorporato l’anno passato e in seguito ceduto alla Alstom Power. Kurt Lötscher, portavoce del gruppo, ha indicato che tutti comparti hanno contribuito alla crescita dell’entrata di ordinazioni.
ABB Svizzera è attiva nel settore automazione, tecniche degli immobili e trasporto di energia. Lötscher ha rilevato che i risultati sono progrediti considerevolmente anche grazie all’abbandono del settore della produzione di energia, comparto che l’anno passato aveva ridotto gli utili.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.