Acquisizione in Canada per UBS Asset Management
UBS Asset Management annuncia l'acquisizione di RT Capital, la divisione di gestione dei fondi istituzionali della Banca reale del Canada (BRC). Per la transazione la banca zurighese è disposta a sborsare fino a 350 milioni di dollari canadesi (circa 411 milioni di franchi), precisa mercoledì l'UBS.
I 31 miliardi di dollari (36 miliardi di franchi) finora amministrati dalla BRC si aggiungeranno ai circa 370 miliardi gestiti da UBS Asset Management. L’operazione permetterà inoltre alla banca di sviluppare gli affari in Canada, un mercato sul quale l’UBS era fino ad oggi poco presente.
L’operazione è sottoposta a determinate condizioni: dovrà infatti andare a buon porto entro il 30 settembre ed ottenere il nulla osta delle autorità preposte al rispetto delle regole di libera concorrenza. Il prezzo pattuito di 350 milioni di dollari
canadesi è inoltre vincolato al fatto che la società RT Capital conservi interamente l’attuale clientela.
RT Capital occupa un centinaio di persone e non sono previsti tagli dell’organico, ha precisato nel pomeriggio una portavoce dell’istituto di credito zurighese.
La nuova società di chiamerà Brinson Canada è sarà diretta dall’attuale presidente di RT Capital, l’ex ministro canadese delle finanze Michael Wilson.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.