The Swiss voice in the world since 1935

Adecco nelle cifre rosse

Adecco, leader mondiale nel lavoro interinale, ha registrato una perdita netta di 147 milioni di euro nel secondo trimestre del 2009. Nello stesso periodo dello scorso anno aveva chiuso con un utile di 212 milioni.

Rispetto a un anno prima, il risultato operativo EBIT si è contratto del 90% a 32 milioni di euro e il volume d’affari è sceso del 31%, a 3,591 miliardi di euro, aggiunge un comunicato diffuso martedì dall’azienda. Adecco sottolinea che le condizioni di mercato sono rimaste difficili nel secondo trimestre, anche se il declino dei salari sta progressivamente rallentando, con una stabilizzazione nel mese di luglio.

In Francia, la regione più importante per l’azienda zurighese, il fatturato è diminuito del 34% a 1,176 miliardi di euro, mentre negli Stati Uniti e nel Canada, la seconda regione di mercato, ha registrato un calo del 19% (-29% a tassi di cambio costanti) a 543 milioni.

In Germania la flessione è stata del 44% a 229 milioni, in Giappone del 7% a 332 milioni e in Gran Bretagna-Irlanda del 39% a 217 milioni. Nella regione Svizzera-Austria, il fatturato ammonta a 94 milioni nel secondo trimestre, pari a una diminuzione del 37%.

Adecco ha anche annunciato un’offerta pubblica d’acquisto amichevole sulla britannica Spring Group, per un valore di 108 milioni di sterline, ossia 194 milioni di franchi. Spring Group ha realizzato lo scorso anno un fatturato di 517 milioni di sterline (circa 920 milioni di franchi). Al termine dell’operazione, il patron di Spring Group diventerà il responsabile delle attività di Adecco – Spring Group nella regione Gran Bretagna-Irlanda.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR