Prospettive svizzere in 10 lingue

Adecco registra una buona annata

Il 2004 si conclude positivamente per Adecco Keystone

Il leader mondiale del lavoro interinale ha ottenuto risultati soddisfacenti nel corso del 2004, nonostante un inizio difficile.

La cifra d’affari è aumentata del 6% a 26,6 miliardi di franchi, l’utile netto del 9% a 515 milioni.

Il gruppo vodese Adecco, leader mondiale nel settore dell’impiego temporaneo, ha registrato nel 2004 un utile netto di 515 milioni di franchi. Questo risultato rappresenta una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. La cifra d’affari è invece aumentata del 6%, raggiungendo 26,6 miliardi di franchi.

I primi mesi del 2004 erano stati caratterizzati dalla difficoltà legata al ritardo nella pubblicazioni dei risultati del 2003, che aveva influenzato negativamente l’andamento del titolo.

Jérôme Caille, presidente della direzione del gruppo, ha sottolineato l’importanza della crescita realizzata durante il quarto trimestre del 2004, legata in particolare ai buoni risultati di Adecco Staffing e Ajilon. Inoltre, «il gruppo è riuscito a registrare una crescita soddisfacente, stabilizzando nel contempo i margini realizzati dalle diverse unità operative», afferma il dirigente.

Buone prospettive per il 2005

Secondo Jérôme Caille, il buon esito dell’esercizio trascorso «riflette la forza delle relazioni con i nostri clienti, i nostri collaboratori e i nostri impiegati temporanei».

I controlli interni sono stati migliorati: «ciò ha permesso di ridurre ulteriormente l’indebitamento, creando nel contempo una base solida per continuare a crescere», afferma il dirigente. In occasione dell’assemblea generale del prossimo 26 maggio, il consiglio d’amministrazione proporrà agli azionisti un aumento del dividendo del 43% a 1 franco per azione.

Tra i motivi di soddisfazione per la multinazionale, vi è anche la decisione dell’organo di vigilanza della Borsa americana di non raccomandare alcuna sanzione nei confronti del gruppo. L’inchiesta era stata aperta in seguito ai problemi contabili emersi lo scorso anno.

Secondo il presidente del consiglio di amministrazione, «Adecco affronta il 2005 con fiducia e dinamismo».


swissinfo e agenzie

Il gruppo Adecco è nato nel 1996 dalla fusione della società francese Ecco e della svizzera Adia.
Presente in 71 paesi con 5’800 filiali, Adecco è la società leader a livello mondiale nella gestione delle risorse umane e del lavoro temporaneo.
Il gruppo elvetico conta su un portafoglio clienti complessivo di 250.000 aziende.
Adecco impiega 30’000 collaboratori e offre lavoro temporaneo a più di 4 milioni di persone nel mondo.
Nel 2003, ha conseguito un fatturato di 24,5 miliardi di franchi e un utile netto di 470 milioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR