Affitti e prezzi delle abitazioni in costante crescita
Secondo uno studio della società di consulenza Wüest & Partner, pubblicato mercoledì, nei prossimi dodici mesi sono da attendersi aumenti del 6,5 percento per gli affitti, del 4,5 percento per le case unifamiliari e del 4 percento per gli appartamenti.
Sul mercato l’offerta di abitazioni è già attualmente inferiore alla richiesta: i ricercatori quantificano che vi sono circa 500 mila nuclei familiari fermamente intenzionati a trasferirsi. Particolarmente ambite, ma estremamente costose, sono le case lussuose situate in regioni privilegiate.
Sempre in base allo studio, sta crescendo soprattutto la voglia di una casa propria, anche perché gli affitti degli appartamenti spaziosi, in numero limitato nelle grandi città, sono giudicati esorbitanti. La tendenza verso la proprietà privata è sostenuta dal livello relativamente basso dei tassi ipotecari e dall’accresciuta fiducia sul perdurare della ripresa economica in Svizzera.
L’interesse dei promotori immobiliari per le abitazioni plurifamiliari, indica lo studio, è in fase calante, mentre dal 1996 si assiste a un «boom» dei permessi di costruzione di case singole.
Sul fronte degli affitti, lo studio indica che sono destinati ad aumentare in particolare a Zurigo, Ginevra e nella Svizzera centrale. La situazione è tesa soprattutto nella regione di Zurigo, dove, nel giro di due anni, l’offerta di appartamenti in locazione si è quasi dimezzata. Wüest & Partner prevede affitti in rialzo anche in Ticino, nella Svizzera nord-orientale e nella regione di Berna.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.