The Swiss voice in the world since 1935

Air France rinuncia a Air Liberté: via libera per Swissair

Air France non sarebbe più interessata a riprendere Air Liberté, la compagnia aerea messa in vendita da British Airways: lo scrive giovedì il quotidiano economico «La Tribune» indicando che la via è ormai libera per Swissair.

Air France aveva annunciato a marzo di aver fatto un’offerta a British Airways che controlla l’86 per cento di Air Liberté All’inizio del mese, il presidente di Air Liberté aveva indicato che la sua compagnia aveva suscitato l’interesse di numerosi pretendenti. La «Tribune» cita fonti britanniche secondo cui Air France avrebbe «deciso di gettare la spugna» perché non se la sentiva di rischiare di indebolire la sua presenza all’aeroporto parigino di Orly per prendere il controllo di Air Liberté, sua principale rivale francese.

Jean-Claude Donzel, portavoce di Swissair, ha spiegato che negoziati sono stati avviati tra British Airways e la società finanziaria francese Marine Wendel, che già detiene il 51 per cento del capitale della compagnia «Air Outre-Mer» (il 49 per cento rimanente è detenuto da SAirGroup). Se l’operazione per il controllo del vettore francese andrà in porto, è probabile che ci sarà un «avvicinamento» tra Swissair e Air Liberté, la quale potrebbe confluire, come già «Air Outre-Mer», nel Qualiflyer Group della compagnia elvetica.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR