The Swiss voice in the world since 1935

Air Liberté querela la Crossair

AirLib bussa alla cassa di Crossair swissinfo.ch

La compagnia aerea francese, controllata in passato al 49,5 % da Swissair Group, mira a trascinare la Crossair davanti alla giustizia.

La compagnia aerea francese Air Lib (ex AOM/Air Liberté) ha querelato alcune filiali di Swissair Group, chiedendo risarcimenti per 3 miliardi di franchi francesi (670 milioni di franchi svizzeri).

«La Swissair ha subito una collasso, così ci rivolgiamo alle filiali ancora sane, quindi alla Crossair», società che deve rilevare la maggior parte delle attività aeree di Swissair, ha affermato martedì Pascal Perri, consulente di Jean-Charles Corbet, presidente del consiglio di amministrazione di Air Lib.

La querela è stata presentata alcuni giorni fa alle autorità francesi ed elvetiche competenti, ha aggiunto Perri. Oltre ai risacimenti e agli interessi, l’aerolinea francese rivendica anche 60,98 milioni di euro dovuti da Swissair Group ad AOM/Air Liberté.

Lunedì il tribunale distrettuale di Zurigo aveva deciso una moratoria concordataria di sei mesi per SairGroup e SairLines: in tal modo Sairgroup è protetta dai creditori. Le ex società affiliate, quindi anche Crossair, secondo Air Lib, sono solidali con Swissair e sono quindi chiamate a rispondere dei suoi debiti.

Sfiorato il fallimento l’estate scorsa, Air Lib attraversa nuovamente una fase difficile: colpita in pieno dalla crisi del settore in seguito agli attentati dell’11 settembre, senza nuovi investitori, vola in perdita sulle linee interne, che prevede di ridurre. Solo le rotte oltreoceano, in partenariato con Air France, funzionano bene. Il deficit della compagnia dovrebbe avvicinarsi ai 91,47 milioni di euro alla fine del 2001, contro i 70,13 milioni previsti inizialmente, stando ai sindacati.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR