Al via i lavori della prima tappa di Ferrovia 2000: dimunizione dei costi rispetto al preventivo
La realizzazione della prima tappa di Ferrovia 2000 costerà il 20 percento in meno del previsto: i costi globali ammonteranno a 5,6 miliardi di franchi. Lo ha annunciato martedì il portavoce delle FFS Peter Merz
L’annuncio è stato fatto in occasione dell’inaugurazione dei lavori per la linea tra Mattstetten (nel Canton Berna) e Rothrist (Argovia).I lavori sul tratto Mattstetten-Rothrist, lungo 45 chilometri, sono potuti partire dopo il nullaosta del Tribunale federale che ha respinto il ricorso di sette organizzazioni ecologiste. La Corte suprema aveva giudicato preponderanti gli interessi del progetto Ferrovia 2000 rispetto agli argomenti dei ricorrenti.
«Le modifiche per adattare i binari al passaggio dei treni ad assetto variabile che sfrecceranno ad oltre 200 chilometri orari non sono così complessi e ci hanno fatto quindi risparmiare», ha specificato Peter Merz. La prima tappa dovrà essere pronta per il 19 dicembre del 2004, sei mesi prima del previsto. «L’entrata in vigore per il primo di gennaio dei nuovi orari a livello europeo ci ha obbligato ad anticipare l’apertura della tratta Mattstetten-Rothrist», ha aggiunto. Per questa ragione siamo sotto pressione.
Ferrovia 2000 apporterà diversi miglioramenti al traffico ferroviario, in particolare per quanto riguarda i tempi dipercorrenza e la frequenza dei convogli. A partire dal 2005, tra Berna e Zurigo un intercity impiegherà 56 minuti, un quarto d’ora in meno rispetto ad oggi. Anche la tratta Lucerna e Zurigo si percorrerà in meno di un’ora. Per coprire la stessa distanza un intercity impiega oggi un’ora e venti. Chi si sposterà da Basilea a Milano risparmierà quindi 60 minuti e siederà in treno solo tre ore e mezza.
La costruzione di un nuovo binario tra Berna e Zurigo permetterà l’aumento delle frequenze dei convogli. Oggi non è possibile far cirolare un convoglio supplementare su questa tratta senza sopprimerne un altro.
La seconda tappa dei lavori incomincerà nel 2001 e dovrebbe terminare nel 2022. I costi previsti sono di 5,6 miliardi. Come risultato di questo investimento, i tempi di percorrenza sulle linee intercity dovrebbero comprimersi ulteriormente. Gli agglomertati di Ginevra e Basilea saranno i meglio serviti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.