The Swiss voice in the world since 1935

Alla fiera di Hannover la Svizzera ben rappresentata

www.emo-hannover.de

Non meno di 144 imprese elvetiche parteciperanno alla Fiera mondiale delle macchine-utensili (EMO), in programma dal 12 al 19 settembre ad Hannover. Grazie a questa folta delegazione la Svizzera si colloca nel plotone di testa, al terzo posto dietro la Germania, paese ospitante, e l'Italia.

La Fiera biennale – la più importante di questo segmento di mercato a livello mondiale – riunisce quest’anno ben 2.200 espositori di 38 Paesi su una superficie di 200.000 metri quadrati. Sono previsti 180.000 visitatori, quasi tutti specialisti ed operatori del ramo.

“I fabbricanti svizzeri hanno meglio superato la profonda crisi di investimenti dell’inizio degli anni ’90”, fa notare Jürg Pfluger, direttore a Soletta di Agathon, e presidente del Comitato europeo di cooperazione delle industrie della macchina utensile. L’industria svizzera ha mantenuto, insieme all’Italia, una posizione di leader per quanto riguarda il volume delle esportazioni, dietro al Giappone e alla Gemania.

Con una cifra d’affari di 4,7 miliardi di franchi e un effettivo globale di 12 lavoratori, le aziende svizzere sono particolarmente orientate verso l’esportazione; all’estero è venduta l’87% della produzione.

L’EMO presenta la gamma completa delle tecniche di punta per il lavoro dei metalli, i sistemi di fabbricazione, gli strumenti di precisione, la tecnologia informatica applicata ai macchinari e l’elettronica industriale. L’esposizione è diventata oggi un luogo di riunione indispensabile delle ditte attive nel settore.

Alla fiera partecipa anche l’azienda Agie Charmilles di Losone, filiale ticinese del gruppo sciaffusano Georg Fisher.



swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR