Alla Safiental (GR) il premio del Gruppo svizzero regioni di montagna
Il premio principale del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB), di 5000 franchi, quest'anno è stato attribuito a quattro comuni della valle grigionese di Safien. Due premi complementari sono andati alla formaggeria del monastero di Engelberg e a un gruppo di autori di due libri didattici sulle Alpi.
Presentando i laureati in una conferenza stampa mercoledì a Berna, il consigliere agli Stati grigionese Theo Maissen, presidente della giuria, ha precisato che Safien, Tenna, Versam e Valendas, comuni dove gran parte della popolazione vive di agricoltura, sono stati premiati perché si sono associati per un programma di lotta contro l’esodo rurale, cercando di creare posti di lavoro, tutelare l’ambiente e rafforzare l’identità culturale degli abitanti della valle.
Pur coscienti dell’impossibilità di creare un’industria turistica classica per mancanza di infrastrutture nella loro regione, essi hanno deciso di migliorare le installazioni esistenti e soprattutto di sviluppare l’offerta turistica comune. Hanno così lanciato un opuscolo promozionale, il sito «www.safiental.ch» e un programma di manifestazioni culturali.
Il monastero di Engelberg e la famiglia Odermatt hanno rilanciato la produzione lattiera locale, riaprendo la formaggeria abbandonata nel 1999, testimone dell’evoluzione dell’industria casearia produttrice di Sbrinz. Un’ala del convento è stata trasformata per mostrare al pubblico tutte le fasi di lavorazione dei formaggi locali. Annnessi vi sono un negozio e un bar dove si possono gustare e comprare le specialità del posto.
«Lebenswelt Alpen», pubblicato dal Club alpino svizzero (CAS) e dalla Federazione svizzera degli amici della natura (FSAN), offre informazioni complete su molti temi inerenti all’ambiente alpino. «Alpen aktiv» da consigli per gli escursionisti. Di formato tascabile, i due libri didattici sono opera collettiva di Franziska Wüthrich, Markus Lüthi, Jürg Meyer e Maria Rohner.
Il premio, offerto dai comuni di Saanen (BE) e St-Moritz (GR), sarà ufficialmente consegnato ai vincitori in occasione dell’assemblea dei delegati del SAB il prossimo 31 agosto a Herisau (AR).
Dal 1995, il SAB ricompensa ogni anno programmi o prodotti innovatori che abbiano un aspetto duraturo per le regioni di montagna e in particolare iniziative che mettano a frutto efficacemente il potenziale locale. Si tratta di incoraggiare la creazione di posti di lavoro, l’uso moderato delle risorse naturali, il rafforzamento dell’autonomia e dell’identità culturale delle regioni di montagna.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.