Allianz mira a rilevare integralmente la Bernese
I nomi delle compagnie assicurative Bernese ed Elvia spariranno fra non molto. Il gruppo tedesco Allianz, già azionista maggioritario, intende infatti riunire le attività con la denominazione di «Allianz Suisse». Allianz ha formulato un'offerta pubblica di acquisto per rilevare il capitale della Bernese Assicurazioni non ancora nelle sue mani.
Il gruppo tedesco propone 750 franchi per azione della Bernese, pari a un premio del 17,4 per cento rispetto al corso di chiusura di martedì, indicano i due partner in una nota congiunta diramata mercoledì. Il valore dell’operazione ammonta circa a 269 milioni di franchi.
Il consiglio di amministrazione della Bernese ritiene che l’opa di Allianz sia adeguata e raccomanda agli azionisti di accettarla. Allianz attualmente controlla il 60,1 per cento della Bernese.
La Bernese, Elvia e Allianz (Svizzera) attualmente hanno già una direzione unica. In futuro le organizzazioni di vendita dei prodotti assicurativi, oggi ancora divise, saranno riunite sotto una sola guida. Nella nota è rilevato che le decisioni presentate mercoledì non avranno conseguenze per la clientela.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.