The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Altre 63 mucche per aiutare il Kosovo

Ripresa dopo la pausa invernale la campagna «mucche per il Kosovo»: 63 bovini sono decollati questo mercoledì dall'aeroporto di Zurigo-Kloten diretti a Pristina.

Dopo che lo scorso autunno circa 500 animali, in gran parte mucche gravide, erano stati inviati nella provincia martoriata dalla guerra, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) prevede per quest’anno di consegnare al Kosovo un migliaio di capi di bestiame, di cui 764 nel corso della primavera. L’operazione è condotta dalla DSC in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e l’Unione svizzera dei contadini. I quattro milioni di franchi necessari sono finanziati dalla DSC e dall’UFAG.

Trasportate a bordo di un DC-8 dell’African Airways attrezzato per il trasporto di animali, i ruminanti stazioneranno per qualche giorno in un locale di transito, prima di essere affidati ai beneficiari, che saranno in gran parte famiglie numerose o contadini rimasti senza risorse.

Le mucche portate l’anno scorso in Kosovo prosperano «magnificamente». Secondo la DSC: la «colonia svizzera di bovini» è infatti praticamente raddoppiata e conta ormai 900 capi. L’anno scorso l’operazione era costata 2 milioni di franchi.·

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR