The Swiss voice in the world since 1935

Ammesse le violenze all’istituto Sonnenberg. Dimissionari i direttori, sospeso un insegnante

Una veduta dell'Istituto Sonnenberg di Vilters, nel Canton San Gallo, chiuso temporaneamente per violenze sugli allievi Keystone

Il giorno dopo la chiusura dell'istituto Sonnenberg di Vilters (nel Canton San Gallo), per le punizioni corporali inflitte agli allievi, i due direttori, Bruno Wistawel e Louis Hüppi, hanno rassegnato le dimissioni ed un insegnante è stato sospeso.

Alla guida dell’istituto è stato nominato un insegnante, Hans-Peter Koller. Quest’ultimo ha detto le dimissioni dei due direttori, che hanno effetto immediato, sono necessarie per ottenere dal Dipartimento dell’istruzione pubblica del Canton San Gallo la necessaria autorizzazione per riprendere i corsi. Dopo la pausa estiva, Koller intende infatti riaprire la scuola.

Sabato mattina il portavoce del Sonnenberg aveva confermato una notizia riportata dal quotidiano sangallese «St.Galler Tagblatt». Secondo il quotidiano un maestro aveva picchiato un allievo facendogli fuoriuscire sangue dal naso. Il responsabile del gesto, che ha ammesso il suo errore e si è sottoposto a un trattamento psicologico, è stato sospeso.

Venerdì il direttore dell’istituto, Louis Hüppi, aveva affermato di essere venuto a conoscenza delle accuse solo attraverso i media ed aveva criticato di non essere stato informato dal dipartimento cantonale sangallese dell’istruzione. Si era inoltre astenuto dall’esprimersi respingendo ogni addebito.

Il dipartimento sangallese dell’educazione deciderà nei prossimi giorni se autorizzare la riapertura dopo le vacanze estive della scuola privata Sonnenberg di Vilters.
Il procedimento per il ritiro dell’autorizzazione alla scuola
privata segue il normale corso, ha precisato il dipartimento dell’educazione, sottolineando pure che fino alla decisione non saranno fornite altre informazioni alla stampa.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR