Ancora importanti ingorghi sulla A2
Di nuovo caos sull'autostrada del San Gottardo, dove questa mattina si è formata nel canton Uri in direzione sud una colonna di veicoli lunga 15 km: i tempi di attesa per accedere alla galleria autostradale sono stati calcolati in cinque ore.
L’enorme ingorgo è avvenuto dopo la riapertura dalla dogana commerciale di Chiasso, rimasta ieri chiusa per tutta la giornata in concomitanza con la festa nazionale italiana. Già ieri un migliaio di «tir» erano stati deviati nelle aree di sosta ticinesi e del canton Uri e la situazione è precipitata stamane quando è stato riaperto al traffico il valico di Basilea.
Oltre mille camion, che hanno finito per occupare le due corsie autostradali, hanno così portato l’A2 al collasso tra Wassen e Amsteg. Il transito dei veicoli leggeri è stato deviato sulla strada cantonale, ma non si è potuto evitare che si formassero code di una quindicina di chilometri.
Rallentamenti sono stati segnalati anche nei cantoni di Nidwaldo e Lucerna, mentre in Ticino i camion in attesa di superare la frontiera italiana erano questa mattina circa 700. Ci vorrà del tempo prima che la situazione torni alla normalità, ha detto un portavoce della polizia stradale ticinese: l’emergenza potrebbe rientrare solo sabato.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.