The Swiss voice in the world since 1935

Ancora in aumento il consumo di energia

Energie rinnovabili: sono loro ad aver fatto registrare il maggior balzo in avanti nei consumi Keystone

La ripresa economica sta rilanciando anche il consumo di energia in Svizzera. Nel 1999, nonostante le condizioni climatiche favorevoli e le misure di risparmio promosse dalla Confederazione, si è registrato un nuovo aumento dell’1,7 percento.

Secondo i dati forniti venerdì dall’Ufficio federale dell’energia, l’incremento del consumo è stato superiore l’anno scorso alla media rilevata negli ultimi 10 anni e pari all’1 percento. La crescita è dovuta in particolare al settore dei trasporti, mentre la domanda di olio combustibile e di legno è diminuita in seguito al clima piuttosto caldo registrato nel 1999.

L’incremento maggiore deriva dalle energie rinnovabili – sole, vento e biogas – che hanno toccato una progressione pari al 9,6 percento. Una tendenza considerata positivamente nel quadro della strategia destinata a ridurre il consumo di energie fossili e a prevenire il rischio di cambiamenti climatici sul nostro pianeta, a cominciare dal temuto effetto serra. Da notare, comunque, che le energie rinnovabili rappresentano ancora oggi soltanto una piccola percentuale del consumo nazionale.

Meno positiva, in tal senso, la nuova crescita del consumo di carburanti nel settore dell’aviazione (più 6,5 percento), di diesel (6,1 percento), di benzina (3,3 percento) e di gas (3,9 percento). Pure in aumento il consumo di elettricità, pari al 3,2 percento.

Sempre per quanto riguarda le energie fossili vi è da segnalare invece una diminuzione del consumo di olio da riscaldamento e di legno, pari rispettivamente al 2,9 e all’1,6 percento. Questa evoluzione viene attribuita dall’Ufficio federale dell’energia alle temperature relativamente calde che hanno segnato il 1999 in Svizzera.

Secondo l’Ufficio, l’aumento del consumo dell’anno scorso è dovuto in particolare alla ripresa congiunturale che ha portato ad un incremento delle attività industriali e dei trasporti. Un altro fattore è costituito dalla crescita della popolazione registrata l’anno scorso e pari allo 0,5 percento. Il consumo di energia sarebbe stato comunque maggiore, senza le misure promosse dalla Confederazione per rafforzare il risparmio e il rendimento energetico.

Per quanto riguarda invece i dati relativi agli ultimi 10 anni, si può notare un aumento dell’1,4 percento dei carburanti e dell’1,1 percento dell’elettricità. In questo periodo l’incremento delle energie rinnovabili è stato del 6,9 percento.

swissinfo e agenzie



Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR