The Swiss voice in the world since 1935

Ancora incerta la riapertura del tunnel del Gottardo

L'arrivo delle prime nevicate ed il maltempo hanno provocato un aumento dei trasporti d'auto sui treni navetta attraverso il San Gottardo Keystone

Nessuna certezza sulla riapertura della galleria autostradale del Gottardo, mentre le FFS adattano vagoni e noleggiano locomotive

Prima di fissare una data precisa per la riapertura della galleria autostradale del San Gottardo al traffico privato, Berna intende sincerarsi che la sicurezza nel tunnel sia di nuovo garantita. Uri e Ticino auspicano un’apertura già prima di Natale. Indipendentemente da questa data, le FFS hanno deciso venerdì d modificare alcuni loro vagoni e di affittare altre locomotive per continuare ad offrire il servizio di treni navetta.

«Dal punto di vista tecnico» un’apertura prima di Natale è «assolutamente realistica», ha indicato il portavoce dell’Ufficio federale delle strade Michael Gehrken. I lavori di risanamento potrebbero essere conclusi per quella data, ma prima di riaprire si intende dare assoluta priorità alla sicurezza nella galleria. «Stiamo esaminando a fondo la situazione», ha detto il portavoce.

Le FFS non hanno vagoni e locomotive a sufficienza, per far fronte all’aumento degli automobilisti che utilizzano i treni navetta tra Airolo e Göschenen. Per questo servizio, reintrodotto in seguito all’incidente del San Gottardo, le FFS hanno preso temporaneamente in affitto motrici e vagoni dalla compagnia Berna-Lötschberg-Sempione (BLS). Materiale che ora le BLS hanno bisogno per gestire il loro traffico del periodo natalizio.

Le FFS hanno quindi deciso di modificare 40 dei vagoni in loro possesso per adattarli al carico di automobili e di noleggiare in Germania quattro locomotive, ha indicato il portavoce Stephan Appenzeller.

Questi lavori di adattamento – munire i vagoni piatti di un apposito tetto – dureranno circa cinque settimane. Ci vorrà anche un certo tempo per adattare le motrici tedesche al materiale rotabile elvetico e bisognerà istruire il personale, ha indicato Appenzeller.

Per le FFS è comunque l’occasione per fare i primi esperimenti con le locomotive della Deutsche Bahn: hanno infatti acquistato dieci motrici uguali a quelle delle Ferrovie tedesche, ha spiegato Appenzeller. La prima dovrebbe essere consegnata nel febbraio 2002.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR