The Swiss voice in the world since 1935

Ancora troppi apparecchi elettrici finiscono nei rifiuti

I rottami elettrici non devono finire nella spazzatura, ma riportati al negozio per essere riciclati Keystone

Il pubblico non è sempre al corrente delle possibilità di riciclaggio dei vecchi apparecchi e nemmeno del fatto che è vietato buttare i rottami elettrici nella spazzatura.

Dal bilancio tracciato dall’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) e dalle organizzazioni di riciclaggio dell’economia privata, appare evidente che, due anni dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di raccolta dei rottami elettrici, la qualità dello smaltimento è assicurata e il sistema di restituzione dei frigoriferi e computer organizzato in modo chiaro.

D’altro canto, però, i piccoli apparecchi come i tostapane o le radiosveglie finiscono ripetutamente nei rifiuti domestici, perché gran parte dei consumatori non sono informati sul da farsi e non sanno che i commercianti, i fabbricanti e gli importatori interessati sono tenuti ad organizzare la raccolta dei rottami elettrici, a riprendere gli apparecchi e a conferirli al riciclaggio, oppure a provvedere ad un loro smaltimento rispettoso dell’ambiente. Per questo sono attive in Svizzera circa 200 aziende di smaltimento, che sono oggi in grado di riciclare tutti i tipi di apparecchi.

In particolare, si possono riciclare metalli quali il rame, il ferro o l’alluminio, e si può pure evitare che sostanze nocive quali il mercurio, i PCB, i refrigeranti responsabili della distruzione della fascia d’ozono (come i CFC) o i prodotti ignifughi giungano nell’ambiente.


Purtroppo però la ripresa dei vecchi apparecchi è raramente gratuita. Soltanto i computer e i telefoni cellulari possono essere riportati direttamente ai negozi specializzati, senza dover pagare una tassa di ripresa, dato che i costi di smaltimento sono già stati integrati nel prezzo d’acquisto.

Per il resto, invece, bisogna pagare. Soprattutto per i grossi apparecchi quali i frigoriferi, bisogna sborsare una tassa di 75 franchi, mentre non esiste ancora un sistema di finanziamento standard per la ripresa di elettrodomestici e i televisori.

Per questo, se il successo del riciclaggio degli apparecchi dovesse essere compromesso a causa di un finanziamento complicato, la Confederazione potrebbe prescrivere una tassa di smaltimento anticipata su tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici.

swissinfo e agenzie

http://www.buwal.ch/abfall/d/index.htm

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR