The Swiss voice in the world since 1935

Anno positivo per le banche svizzere

Zurigo, centro della finanza elvetica; vista sulla Paradeplatz Keystone

Il 1999 è stato per le banche svizzere «un anno molto favorevole»: i 372 istituti elvetici, indica la Banca nazionale, hanno realizzato utili netti per complessivi 17,3 miliardi di franchi, in aumento del 19,6 percento rispetto al 1998.

In crescita anche la somma di bilancio, fissatasi alla fine dello scorso anno a 2243,8 miliardi di franchi (più 9 percento). L’utile lordo è aumentato del 13,1 percento, attestandosi a 26,3 miliardi.

I proventi delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizi sono cresciuti dell’8,9 percento, mentre il risultato da operazioni di negoziazione ha segnato un balzo del 116,9 percento. I proventi delle operazioni su interesse sono invece progrediti solo lievemente, a causa dell’inasprimento della concorrenza e di una politica più prudente in materia di crediti, rileva la BNS.

Per la prima volta da dieci anni il numero dei dipendenti è aumentato: l’organico è salito da 118 687 a 119 597. La riduzione del personale è però proseguita per le grandi banche (meno 2,4 percento a 59 362 persone).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR