The Swiss voice in the world since 1935

Annunciati ribassi dei tassi ipotecari

La Banca Migros è stata la prima ad adottare una riduzione dei tassi ipotecari Keystone

Dopo l'allentamento della politica monetaria della Banca nazionale svizzera, alcuni istituti di credito hanno annunciato ribassi dei tassi ipotecari. La Banca Migros ha già messo in atto una riduzione di un ottavo di punto sulle nuove ipoteche, mentre il Credit Suisse ha previsto un ribasso per i prossimi giorni. I ribassi erano già stati pronosticati giovedì da rappresentanti dei proprietari di case e degli inquilini, che dopo l'annuncio della Banca nazionale svizzera previsto un calo dei tassi ipotecari di un quarto di punto.

Secondo Ansgar Gmür, direttore della Società svizzera dei proprietari fondiari, l’allentamento della politica monetaria della BNS ha definitvamente cancellato lo spauracchio di un aumento dei tassi ipotecari, paventato ancora alla fine del 2000. Vi è anzi spazio per una riduzione di un quarto di punto delle ipoteche a tasso variabile. Il rifinanziamento delle banche avviene ora in condizioni più favorevoli, dato che i capitali – con il continuo calo delle borse- vengono sempre più investiti nei tradizionali conti risparmio e in obbligazioni.

Anche il consigliere nazionale Rudolf Strahm, presidente della Associazione svizzera degli inquilini, ha chiesto alla banche di ripercuotere sulle ipoteche i diminuiti tassi della BNS: ne devono approfittare, ha detto, proprietari e inquilini. I bilanci annunciati sinora indicano massicci guadagni da parte degli istituti di credito: ciò dimostra come le banche abbiano aumentato l’anno scorso i saggi ipotecari in modo precipitoso: e adesso è giunto il momento di correggere la rotta.

Frattanto la Banca Migros ha annunciato una riduzione di un ottavo di punto del tasso sulle ipoteche variabili, che scende così al 4 1/4 %. La flessione è applicata immediatamente ai nuovi contratti. Per quelli esistenti entrerà in vigore il 31 maggio. Lo ha comunicato venerdì la stessa Banca Migros.

Giovedì, il Credit Suisse, con un’intervista al telegiornale della DRS del suo responsabile economista Alois Bischofberger, era stata la prima banca ad annunciare una riduzione dei tassi ipotecari, che sarà attuata nei prossimi giorni. Nel frattempo anche altri istituti hanno annunciato che stanno valutando la situazione. Le banche Raiffeisen, per esempio, si occuperanno dei saggi ipotecari entro la settimana prossima, alla stessa stregua della Banca cantonale di Basilea.

Altri istituti, come le banche cantonali di Zurigo, Berna, Vaud, Friburgo e Ginevra, sembrano più prudenti. E anche l’UBS ha già fatto sapere che prima di discutere i tassi ipotecari intende aspettare la decisione della Banca centrale
europea.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR