Prospettive svizzere in 10 lingue

Appalti pubblici

L'approvvigionamento di elettricità: uno dei settori toccati dall'accordo sugli appalti pubblici Keystone

L'accordo sugli appalti pubblici è destinato a rafforzare la concorrenza nell'ambito delle offerte di beni, servizi e lavori edili commissionati dalle autorità.

Questa liberalizzazione riguarda principalmente settori come l’approvvigionamento di acqua ed elettricità, i trasporti e le telecomunicazioni.

Le aziende elvetiche potranno accedere molto più facilmente ai mercati pubblici dell’Unione europea, mentre le aziende dei Quindici avranno a loro volta la possibilità di partecipare ai concorsi di appalto in Svizzera.

Le imprese svizzere non dovrebbero più venir svantaggiate nell’aggiudicazione di contratti nell’ambito dei trasporti ferroviari e delle telecomunicazioni. Finora erano costrette a presentare offerte inferiori di almeno il 3% a quelle della concorrenza europea e il 50% del prodotto fornito doveva provenire dall’UE.

Da parte loro, Confederazione, Cantoni e Comuni potranno scegliere liberamente tra le offerte finanziariamente più vantaggiose. Oppure le offerte che soddisfano meglio i criteri di qualità, rapidità e impatto ambientale.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR