The Swiss voice in the world since 1935

Approvato anche dagli azionisti l’ingresso di Vodafone nel capitale di Swisscom Mobile

Swisscom avrà accesso a tecnologie, servizi e prodotti di Vodafone nel settore dei telefonini di terza generazione UMTS Keystone

Gli azionisti della società elvetica hanno approvato lunedì, a grande maggioranza, l'acquisto da parte del gruppo britannico - il maggiore operatore mondiale di telefonia mobile - del 25 percento della filiale Swisscom Mobile, per la somma di 4,5 miliardi di franchi.

L’alleanza con Vodafone costituisce la pietra miliare della futura competitività di Swisscom, ha affermato Jens Adler, presidente della direzione dell’operatore elvetico, rivolgendosi ai 755 azionisti rappresentanti il 71,32 percento dei diritti di voto. Markus Rauh, presidente del consiglio di amministrazione, ha sottolineato che Swisscom manterrà il controllo della filiale di telefonia mobile.

Swisscom – ha osservato il presidente – avrà così accesso a tecnologie, servizi e prodotti di Vodafone nel settore dei telefonini di terza generazione UMTS. I mezzi raccolti da Swisscom saranno utilizzati nell’estensione della rete fissa, nella costruzione della rete UMTS e nell’espansione del commercio elettronico, ha detto Rauh. In parte serviranno anche a ridurre i debiti. Swisscom esaminerà inoltre la possibilità di riacquistare azioni proprie.

La transazione non era contestata. Sindacati, partiti politici e ambienti finanziari avevano già dato via libera. La Confederazione conserva la maggioranza del capitale della filiale di Swisscom attiva nella telefonia mobile.

L’entrata di Vodafone in Swisscom Mobile era l’unico punto all’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria di lunedì: l’assemblea ordinaria si riunirà il 29 maggio.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR