The Swiss voice in the world since 1935

Approvato dal governo l’impiego dell’oro della BNS per la Fondazione Svizzera solidale

Sulla creazione della Fondazione Svizzera solidale deve ora esprimersi il Parlamento Keystone

Ora spetterà al parlamento pronunciarsi sulla creazione della fondazione. Prevista in un primo tempo per 30 anni, la Fondazione disporrà di 500 tonnellate d'oro in esubero della Banca nazionale Svizzera (BNS).

Nella sua seduta del mercoledì, il governo ha pure adottato l’articolo costituzionale che permette d’utilizzare il ricavato della vendita di 1300 tonnellate di riserve d’oro che non servono più alla BNS ai fini della politica monetaria.

Popolo e cantoni dovranno pronunciarsi su questa modifica costituzionale, mentre la legge sulla Fondazione è sottoposta solo al referendum facoltativo.

Dall’entrata in vigore della legge, la Fondazione «Svizzera solidale» potrà utilizzare per 30 anni il rendimento del patrimonio di cui sarà dotata, al massimo sette miliardi di franchi, quale ricavato della vendita di 500 tonnellate di oro. L’attribuzione del capitale sarà successivamente ridiscussa. Una proroga della missione della Fondazione non è esclusa.

La Fondazione sosterrà progetti e non singoli privati. Mira a colmare certe lacune del sistema sociale, per le quali non esistono finanziamenti. Il suo campo d’azione non sarà limitato a un determinato numero di progetti.

La Fondazione dovrà prima di tutto essere attiva nella lotta contro l’indigenza, la violenza e la povertà, in Svizzera come all’estero. Sarà inoltre periodicamente assegnato un premio della solidarietà.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR