The Swiss voice in the world since 1935

Archiviate le indagini sul Credit Suisse First Boston

Il Credit Suisse First Boston era stato accusato di aver privilegiato clienti nell'assegnazione di titoli Keystone

La banca d'investimento appartenente al CS Group ha confermato ufficialmente un accordo in tal senso con l'Autorità di sorveglianza della borsa americana.

Con il versamento di 100 milioni di dollari sono state archiviate tutte le indagini relative alla ripartizione dei titoli azionari nei casi di offerte pubbliche iniziali (Initial Public Offering/IPO).

Sono state così confermate le anticipazioni fatte martedì dall’ agenzia di stampa economica Bloomberg. Il CSFB ha ridefinito l’iter procedurale per le attribuzioni delle IPO e le ha sottoposte per approvazione all’ Autorità di sorveglianza americana (SEC)e alla National Association of Securities Dealers (NASD).

Il CSFB era stato accusato di aver privilegiato diversi clienti nell’assegnazione di titoli di IPO in cambio di commissioni esorbitanti. La somma di 100 milioni di dollari comprende una multa di 30 milioni.

Il denaro va alle autorità e non ad eventuali investitori danneggiati, è stato indicato. Nell’intesa non vengono riconosciute né smentite transazioni illecite, ma solo la violazione di disposizioni borsistiche.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR