The Swiss voice in the world since 1935

Aria di licenziamenti alla Balair

Tempi duri per chi lavora nelle compagnie aeree Keystone Archive

Secondo i sindacati, la Balair, compagnia charter gestita congiuntamente da Swissair e Hotelplan, ha denunciato unilateralmente il contratto collettivo di lavoro.

Hotelplan, operatore turistico della Migros, possiede due Boeing 757-200ER: finora erano integrati nella flotta di Balair, ma dopo il tracollo di Swissair verranno incorporati in una nuova compagnia charter, fondata dalla stessa agenzia di viaggi della Migros, che porterà il nome di BELAIR.

Dopo il trapasso, il contratto collettivo di lavoro non verrà più riconosciuto, hanno indicato martedì i sindacati del personale viaggiante e Unia. Dei flight attendants di Balair, quelli che verranno riassunti da BELAIR disporranno di un semplice contratto individuale.

La direzione di BELAIR è inoltre intenzionata a dialogare in futuro soltanto con una commissione del personale di prossima costituzione: «la collaborazione tra partner sociali», indica un comunicato sindacale, sarà svuotata del suo contenuto.

Hotelplan per ora non ha voluto prendere posizione. BELAIR, infatti, non ha ancora ricevuto le necessarie autorizzazioni dall’Ufficio federale dell’aviazione civile.

E in ogni caso, ha detto il portavoce Hans-Peter Nehmer, il nuovo vettore charter non sarà «una continuazione» di Balair: nessun obbligo quindi di riconoscere il contratto collettivo di lavoro esistente. Hotelplan, ha aggiunto il portavoce, è una società rinomata e i nuovi collaboratori disporranno di condizioni di lavoro vantaggiose.

Balair, alla fine del 2000 dava lavoro a 295 persone e si calcola che solo un centinaio verranno riassunte da Hotelplan.Stando al sindacato Kapers, la compagnia charter basilese ha finora licenziato 66 dipendenti attivi quali personale ausiliario.

Dei 128 flight attendants con un contratto fisso, 22 hanno rassegnato le dimissioni e 24 sarebbero stati licenziati. Anche una grande parte dei piloti non troverà posto nella nuova BELAIR.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR