The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Asta milionaria su Internet per le concessioni telefoniche senza fili

È partita mercoledì mattina l'asta per 48 concessioni telefoniche locali senza fili (Wireless Local Loop, WLL). Le operazioni saranno sorvegliate dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e potranno essere seguite su Internet.

Le concessioni, di una durata di 10 anni, saranno rilasciate a chi offre di più. Grazie al sistema WLL, la concorrenza dovrebbe diventare più efficace nell’ambito della rete d’accesso (last mile). Questa tecnica di radiocomunicazione costituisce un’alternativa al collegamento mediante cavi, un sistema in gran parte ancora nelle mani di Swisscom.

Si tratta della prima vendita europea di frequenze di radiocumunicazione su Internet, ha indicato Marc Furrer, direttore dell’UFCOM.

L’asta si svolgerà su un periodo di circa due mesi. Il valore delle concessioni ammonterà a parecchi milioni di franchi. È però difficile fare previsioni in merito.

Le 48 autorizzazioni di radiocomunicazione rientrano nelle gamme di frequenza 3.4 GHz e 26 GHz. Verranno rilasciate tre concessioni nazionali e quarantacinque regionali (5 concessioni per ognuna delle 9 regioni).

L’8, il 9 e il 10 marzo saranno aggiudicate le tre concessioni nazionali. Dalle ore 09.00 le 18 imprese che si sono annunciate e hanno presentato i loro dossier potranno partecipare all’asta. Fino alle ore 10.00 le offerte sono libere. Dopo devono avvenire entro 10 minuti e superare di almeno il 5 percento l’offerta precedente. La gara può essere seguita su www.ofcomauction.ch.

Seguiranno con ritmo settimanale le concessioni regionali. L’asta relativa al Ticino sarà avviata il 13 maggio, quella per i Grigioni il 10 maggio.

Se tutte le concessioni saranno vendute, alla Confederazione affluiranno 65,6 milioni di franchi al minimo (totale delle offerte minime).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR