Aumenta il fatturato della Roche
Il gruppo farmaceutico Roche annuncia di aver realizzato un fatturato di 20,317 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell'anno. L'aumento rispetto allo stesso periodo del 1999 è del 10 per cento in franchi e del 3 per cento in valuta locale.
Per l’intero esercizio Roche calcola un incremento dell’utile consolidato del 10-15 per cento. Tale progressione non tiene conto di fattori straordinari, quali i guadagni provenienti dalla cessione di titoli della filiale Genentech. Attualmente il gruppo basilese detiene il 55 per cento del capitale della società americana attiva nella biotecnologia.
Il fatturato della divisione «pharma» si è fissato a 13,07 miliardi di franchi nei primi nove mesi di quest’anno, registrando una progressione del 9 per cento. In valute locali la crescita risulta del 2 per cento. Franz Humer, presidente della direzione, prevede per l’intero esercizio corrente un incremento modesto in valute locali. La progressione della divisione «pharma» dovrebbe essere in linea con l’evoluzione del mercato nel 2001 ( 7-8 per cento).
La divisione «prodotti diagnostici» ha registrato un giro d’affari di 4,54 miliardi di franchi, in rialzo del 19 per cento ( 13 per cento in valute locali). Si tratta di una crescita decisamente superiore alla media del settore, indica il gruppo basilese in una nota.
Per le vitamine e i prodotti di chimica fine è stato annunciato un fatturato di 2,72 miliardi di franchi, in flessione di un punto percentuale (-7 per cento in valute locali). Al netto della cessione del comparto additivi medicinali per alimenti destinati agli animali, risulta una crescita di 3 punti percentuali in franchi svizzeri e un calo del 4 per cento in valute locali. Le conseguenze finanziarie dell’accordo extragiudiziale raggiunto negli USA in relazione alle intese sui prezzi delle vitamine sono coperte dagli accantonamenti costituiti nel 1999, prosegue la nota.
Quanto ai singoli gruppi di medicinali, le vendite della pillola anti-obesità Xenical rimangono invariate ad alti livelli. Nuovi farmaci anti-cancro hanno registrato una forte espansione. I medicinali venduti senza ricetta medica hanno raggiunto un giro d’affari di 1,24 miliardi di franchi ( 7 per cento in franchi, risp. 3 per cento).
Roche ha anche reso noto di avere creato una nuova impresa «biotech», la «Basilea Pharmaceutica». La nuova azienda sarà indipendente e si occuperà di ricerca nei campi della dermatologia e delle malattie infettive. Roche deterrà una partecipazione minoritaria nella nuova società che sarà controllata da ex dipendenti del gruppo basilese.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.