The Swiss voice in the world since 1935

Aumenta il giro d’affari dei commercianti al dettaglio

Buoni affari per i commercianti al dettaglio. http://www.statistik.admin.ch/stat_ch/ber06/puk/dkdkfr01.htm

Nei primi sei mesi del 2001, il giro d'affari nominale del commercio al dettaglio è aumentato del 2,6 % rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La crescita si riduce al 2,0 % se considerata in termini reali, vale a dire al netto dell'inflazione, indica martedì l'Ufficio federale di statistica (UST) in base a dati provvisori.

Il gruppo «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» ha registrato un incremento del 2,7% in termini nominali e dell’1,2% in termini reali. Per il gruppo «abbigliamento, calzature» l’aumento è stato rispettivamente del 2,3 e del 5,6%. Nell’insieme degli «altri gruppi» il fatturato è cresciuto del 2,6% (nominale) e dell’1,8% (reale).

In giugno, il commercio al dettaglio ha registrato un aumento dell’8,9% in termini nominali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ciò corrisponde ad un incremento in termini reali dell’8,4%. Da notare però che nel giugno 2001 vi è stato un giorno di vendita in più rispetto all’anno scorso. Tenendo conto di questo fattore, l’aumento nominale è solo del 4,6%, quello reale del 4,0%.

Fatte alcune eccezioni, nel primo semestre 2001 anche i singoli gruppi di merci hanno registrato un netto aumento del fatturato, che ha interessato sia i beni di uso corrente che quelli di consumo durevoli. Ciò è stato riscontrato in particolare per i gruppi «salute, cure del corpo e cosmetici» (+5,7%), «alimentari» (+3,3%), «arredamento» (+5,2%) e «autoveicoli» (+4,0%).

Nel giugno del 2001 tutti i gruppi principali hanno registrato un aumento importante del giro d’affari nominale: «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» +10,5%, «abbigliamento, calzature» +5,3% e «altri gruppi» +9,1%.

Nel caso di alcuni gruppi di merci, nel mese in rassegna sono risultati perfino tassi di crescita a due cifre, in particolare per i gruppi «autoveicoli» (+14,7%), «arredamento» (+13,6%), «bevande» (+12,4%), «alimentari» (+11,3%) e «salute, cure del corpo e cosmetici» (+10,2%).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR