Aumentano i casi di pirateria informatica in Svizzera
Sono già 38 i casi di pirateria informatica segnalati nel primo semestre di quest'anno, il 29 percento in più dell'anno scorso. Lo ha indicato mercoledì la Business Software Alliance (BSA), l'associazione che raggruppa i produttori del settore.
Attualmente la BSA sta indagando su dieci imprese sospettate di utilizzare o vendere programmi copiati illegalmente. Dieci siti Internet sono stati oscurati.
Secondo la BSA la pirateria informatica causa ogni anno in Svizzera mancati guadagni per 160 milioni di franchi ai realizzatori di programmi.
È però anche aumentata la sensibilità al problema: nella sola Svizzera tedesca nei primi sei mesi del 2000 vi sono infatti state 260 segnalazioni di pagine Internt illegali.
Sul suo sito Internet, la BSA segnala, tra l’altro, che la pirateria informatica provoca ogni anno nel mondo danni per 12,2 miliardi di dollari. In Svizzera, le copie pirata di programmi informatici rappresentano il 33 percento e nelle ditte elvetiche una copia su tre di software è illegale.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.