Aumento del 4% del fatturato semestrale per la Coop
Il fatturato lordo realizzato dalla Coop è cresciuto più del 4 % nel primo semestre di quest'anno, rispetto al periodo corrispondente del 2000. Lo ha indicato Hansueli Loosli, presidente della direzione, in un'intervista pubblicata lunedì dal quotidiano «Basler Zeitung».
La ristrutturazione avviata due anni fa – ossia il piano CoopForte – dovrebbe portare a economie per centinaia di milioni di franchi. Loosli non ha fatto cifre, ma ha solo affermato che «non sono sicuramente 999 milioni, ma neppure 500 milioni di franchi».
I risparmi saranno utilizzati da un lato per attenuare le differenze di prezzo con i paesi confinanti, dall’altro per assorbire l’incremento dei costi salariali, dei trasporti e della produzione.
Complessivamente il presidente della direzione si è detto contento dell’attuazione di CoopForte. Dopo la fusione delle 14 cooperative regionali con Coop Svizzera a inizio 2001, ora saranno affrontati miglioramenti nella logistica e nell’informatica.
Nei prossimi sei o sette anni sarà rinnovata anche la rete dei punti di vendita. In particolare la proporzione dei prodotti freschi sarà aumentata.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.