Aumento salariale in vista per il personale di alberghi e ristoranti
L'anno prossimo, i 150'000 lavoratori del settore guadagneranno tra 100 e 150 franchi in più al mese. Union Helvetia e GastroSuisse hanno trovato un accordo sui salari minimi per il 2001.
Per le tre categorie salariali più basse, l’aumento sarà di 100 franchi. Dal 2001, i salari minimi mensili saranno dunque di 2510 franchi lordi per gli addetti ai lavori subalterni, 2810 franchi per il personale con una formazine elementare e 3210 franchi per coloro che hanno compiuto un tirocinio.
Per i quadri, gli aumenti sono di 110, 130 o 150 franchi a seconda della classe. I loro salari passeranno quindi a 3970 franchi per la categoria più bassa, 4990 franchi per i quadri intermedi e 6010 franchi per i quadri superiori.
Tali aumenti significano un incremento del 2,6 percento per le classi salariali più elevate e del 4,1 percento per le più basse. Questo risultato deve ancora venir confermato dalle diverse associazioni (Società svizzera degli albergatori e GastroSuisse da parte padronale e Union Helvetia per i salariati).
«Questo aumento contiene anche un adattamento reale, ma non corrisponde al nostro obiettivo», ha detto Stefan Unternährer di Union Helvetia, precisando che si tratta di “un passo nella buona direzione, al quale ne devono seguire altri”.
Per Unternährer, i lavoratori del settore dovrebbero ottenere un salario con il quale poter vivere «correttamente». I sindacati reclamano quindi un aumento minimo di 300 franchi e salari non inferiori a 3000 franchi.
Secondo il sindacato del terziario Unia la metà dei 150 000 lavoratori in questo settore guadagna meno di 3000 franchi al mese. Ma Unia non ha potuto partecipare ai negoziati con Union Helvetia, poiché non fa parte del contratto collettivo di lavoro, anche se sta negoziando per potervi aderire.
Secondo Andreas Rieger, membro della direzione di Unia, in materia di salari minimi, devono ancora venir effettuati grossi cambiamenti legati a massicci aumenti. Il risultato dei negoziati mostra tuttavia che i datori di lavoro cominciano a risentire della mancanza di manodopera disponibile.
Secondo Stefan Unternährer, durante i negoziati il padronato ha lasciato intendere che sarebbe disposto a rivedere il sistema salariale, nel corso delle prossime trattative sul rinnovo del contratto collettivo di lavoro.
Dal canto suo, Bernard Cloetta di GastroSuisse giudica il risultato dei negoziati salariali «ragionevole sul piano economico». Non dice niente però su future modifiche della scala salariale.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.