Prospettive svizzere in 10 lingue

Autocarri: nuova tassa dal primo gennaio e contingenti di 40 tonnellate

Una tassa per far pagare chi inquina Keystone

A partire dal 1° gennaio 2001 i camion svizzeri e stranieri che circolano sulle strade elvetiche dovranno pagare una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). L'attuale limite di peso di 28 tonnellate passerà a 34 tonnellate.

Il Consiglio federale ha inoltre indicato mercoledì che verranno introdotti i contingenti per veicoli da 40 t e per veicoli vuoti o con carichi leggeri previsti nell’accordo sui trasporti terrestri con l’Unione europea.

In questo modo si pensa che migliorerà la disponibilità da parte dell’UE e della Svizzera ad accettare la TTPCP. Nella sua seduta di mercoledì, il Consiglio federale ha approvato diverse ordinanze relative all’applicazione dell’accordo sui trasporti terrestri.

Ricordiamo che gli accordi bilaterali sottoscritti con Bruxelles prevedono che la Svizzera si allinei sul limite delle 40 tonnellate per gli autocarri a partire dal 2005. Nei quattro anni precedenti, Berna può ammettere un numero limitato di autocarri di questo tipo sulle strade svizzere. Ne potranno circolare 300.000 all’anno nel 2001 e 2002, poi 400.000 nel 2003 e nel 2004.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR