The Swiss voice in the world since 1935

Avvertimento di Otto Piller alle casse malattia

Otto Piller, ancora oggi alla ricerca di una ricetta per frenare l'esplosione dei costi della sanità Keystone Archive

Il direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (Ufas), giudica eccessivo il rincaro dei premi previsto dalle casse malattia per l'anno prossimo, pari all'11,9 percento. Se gli assicuratori non rivedranno la loro posizione, Otto Piller minaccia di non approvare gli aumenti delle tariffe.

Per il 2002 si preannuncia un’altra stangata per gli assicurati: dopo gli aumenti galoppanti già imposti negli ultimi anni, le casse malattia intendono esigere nuovamente un pesante contributo finanziario alla popolazione: i premi dovrebbero infatti crescere in media dell’11,8 – 11,9 percento.

In una lettera inviata a numerosi assicuratori, Piller ha chiesto loro di rivedere calcoli e previsioni e di inoltrare a Berna nuovi dati aggiornati entro lunedì prossimo. La notizia, riportata dal Tages-Anzeiger, è stata confermata dallo stesso Piller, che in caso di aumenti giudicati eccessivi ha minacciato di non approvarli.

In questo caso i premi rimarrebbero invariati oppure verrebbero fissati direttamente dall’Ufas. Le casse malattia avrebbero comunque la possibilità di far ricorso contro una simile decisione.

Secondo Piller, i premi dovrebbero essere fissati in modo tale da non esigere un sacrificio troppo grande da parte degli assicurati e, nel contempo, da permettere agli assicuratori di proseguire le loro attività, senza tuttavia “accumulare troppo grasso”.

Peter Marbet, portavoce dell’associazione delle casse malattia Santésuisse, ha respinto le valutazioni di Piller, affermando che le tariffe attuali non permettono di coprire i costi di esercizio. A suo avviso, le assicurazioni hanno chiuso il 2000 con perdite complessive di circa 300 milioni di franchi. Il previsto aumento dei premi è quindi da considerare necessario per garantire la sopravvivenza delle casse malattia.

Le casse malattia hanno tempo fino al 9 ottobre per pubblicare la lista dei premi per l’anno 2002. Gli assicurati avranno a loro volta tempo sino alla fine dell’anno per eventualmente disdire i contratti esistenti e scegliere una cassa più vantaggiosa.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR