Avviati ufficialmente al portale sud i lavori per il traforo ferroviario di base del San Gottardo
Con un'impressionante esplosione sono stati ufficialmente avviati lunedì i lavori per Alptransit al Sud degli Alpi. Nel cantiere di Bodio, ad assistere al primo atto di questi lavori che dureranno 12 anni c'erano cira 300 persone.
Il presidente del consiglio di amministrazione di AlpTransit San Gottardo SA, Georges Blum, i rappresentanti ticinesi, urani e del Comitato del San Gottardo hanno sottolineato la grande importanza della nuova transversale alpina per il futuro del Ticino, della Svizzera e di tutta l’Europa.
Si scava ora un cunicolo di devazione per la costruzione della galleria di base, che con 57 chilometri sarà la più lunga galleria ferroviaria del mondo. Questo cunicolo, eludendo una zona a roccia friabile, crea un collegamento più rapido con i cantieri sotterranei collocati nella roccia dura. Gli appalti per questa fase dei lavori sono andati a imprese che hanno la loro sede nella zona.
In realtà i lavori per Alptransit al Sud del Gottardo sono già iniziati da mesi. Il cunicolo d’accesso da Polmengo per il camparto Faido ha già raggiunto una lunghezza di 800 metri. Anche a Bodio i lavori preparativi per il mega-cantiere sono cominciati da tempo.
Secondo le previsioni, per completare la galleria di base che porterà da Erstfeld (UR) fino a Bodio ci vorranno circa 12 anni, per un costo totale calcolato in 7 miliardi di franchi.
Gerhard Lob
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.