Banca Coop: utile lordo in crescita nel 2000
La Banca Coop ha realizzato un utile lordo di 116,9 milioni di franchi nel 2000, in crescita del 3,1 per cento rispetto all'esercizio precedente. Il totale di bilancio è diminuito del 3,9 per cento, scendendo a 9 miliardi di franchi.
La progressione del risultato lordo è attribuita al buon andamento dei proventi delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizi, saliti del 39,6 per cento a 72,7 milioni, nonché dei ricavi delle operazioni su interesse, cresciuti del 2,2 per cento a 155,6 milioni. Lo indica l’istituto di credito in una nota diramata mercoledì.
Il risultato delle negoziazioni è invece diminuito del 32,2 per cento, scendendo a 21,3 milioni di franchi. Occorre tener conto che nel 1999 erano stati registrati proventi straordinari.
Tenuto conto degli ammortamenti, delle rettifiche di valore e degli accantonamenti nonché delle voci straordinarie risulta un utile netto di 34,9 milioni di franchi, dopo deduzione delle imposte. Tale dato è dell’1,4 per cento superiore al livello del 1999.
Il consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea generale del 20 aprile il versamento di un dividendo invariato di 42,50 franchi per azione al portatore e di 8,50 per azione nominativa. Chiederà anche l’approvazione di una divisione in cinque parti del valore dei titoli. I vertici hanno inoltre in programma un aumento del capitale per 67,5 milioni di franchi.
La Banca cantonale di Basilea aveva rilevato nel dicembre del 1999 la maggioranza della Banca Coop.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.