The Swiss voice in the world since 1935

Banche cantonali soddisfatte per il 1999

Nonostante un calo degli utili netti cumulati, gli istituti bancari cantonali hanno registrato una crescita di oltre il 10 percento.

Le banche cantonali sono soddisfatte del 1999, malgrado gli utili netti cumulati siano regrediti del 47,3 percento, scendendo a 443,35 milioni di franchi. Senza tener conto delle rettifiche di valore effettuate dalla Banca cantonale di Ginevra, risulta infatti un risultato netto in crescita del 12 percento.

L’utile lordo è salito dell’11,7 percento rispetto al 1998, passando a 3,03 miliardi di franchi, indica l’Unione delle banche cantonali svizzere (UBCS) in una nota odierna. Il totale dei bilanci è aumentato del 7,9 percento, passando a 296,3 miliardi di franchi. Tale dato è progredito principalmente a causa dell’aumento del volume dei prestiti ipotecari ( 4,7 percento, a 181 miliardi di franchi).

I proventi delle negoziazioni hanno registrato un balzo del 38,9 percento, passando a 577 milioni di franchi. Il risultato delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizio è cresciuto del 9,8 percento, salendo a 1,4 miliardi di franchi, mentre i proventi delle operazioni su interesse sono aumentati del 6,2 percento, portandosi a 3,93 miliardi di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR