The Swiss voice in the world since 1935

Banche estere in Svizzera con il vento in poppa

Il 2000 è stata un'ottima annata per le banche estere attive in Svizzera. Secondo la statistica della Banca nazionale svizzera (BNS), pubblicata mercoledì, gli utili cumulati delle 150 banche estere hanno raggiunto i 2,91 miliardi di franchi (più 30 per cento).

Il totale di bilancio si è attestato a 180,577 miliardi di franchi, in crescita del 7,9 per cento. L’incremento degli utili è stato decisamente superiore a quello dell’insieme delle banche attive in Svizzera (più 12,7 per cento).

Secondo i dati dell’Associazione delle banche estere, pure pubblicati mercoledì, i 154 istituti esteri presenti nel paese hanno invece registrato utili netti pari a 2,89 miliardi di franchi, il 24,2 per cento in più rispetto al 1999. La somma dei bilanci è progredita dell’8,5 per cento, salendo a 186,7 miliardi di franchi. Le banche estere occupavano 18 333 persone l’anno scorso, il 4,8 per cento in più rispetto al dicembre 1999.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR