Banche estere in Svizzera: crescono utili e somma di bilancio
Un 1999 positivo ma non eccezionale per le 145 banche estere che operano in Svizzera. La somma di bilancio è aumentata del 2,6 percento, raggiungendo 172,1 miliardi di franchi, mentre gli utili sono passati a 2,3 miliardi di franchi ( 2,3 percento).
Un risultato positivo che viene però ridimensionato dai dati sull’insieme di tutti i 372 istituti di credito presenti sul territorio nazionale, il cui utile netto è crescito in media del 19,6 percento.
Il rapporto annuale presentato questo venerdì a Berna durante la 28esima assemblea generale dell’associazione di categoria rileva anche che il grado di copertura dei fondi propri è aumentato dal 241 al 243 percento. Una cifra nettamente più elevata di quella dell’insieme degli istituti attivi nel paese (144 percento) e che secondo gli estensori del rapporto testimonia la sana struttura di bilancio delle banche
estere.
Caposaldo dell’attività di questi istituti è la gestione patrimoniale, che è ancora cresciuta di importanza, passando a 4,9 miliardi ( 9,1 percento). La negoziazione di titoli ha subito invece un vistoso calo del 12,5 percento, scendendo a 1,2 miliardi.
La parte detenuta dagli istituti esteri nella somma di bilancio dell’insieme delle banche operanti in Svizzera – 2268 miliardi – è scesa nel 1999 a 7,7 percento, contro il 7,9 percento dell’anno precedente. La principale banca straniera rimane il gruppo BNP Paribas, con una somma di bilancio di 26 miliardi di franchi e 1563 dipendenti.
Alfred Gysi, presidente dell’associazione delle banche estere in Svizzera, ha caratterizzato il 1999 come un anno dominato dalla pressione sul segreto bancario. Un atout che deve invece rimanere inviolato, ha aggiunto. Dello stesso parere si è mostrato il direttore del Segretariato di stato dell’economia David Syz, intervenuto come ospite, secondo cui occorre però difendere la piazza finanziaria dalle attività criminali.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.