Basta con i camion parcheggiati sulla A2
È quanto deciso, per motivi di sicurezza della circolazione stradale, dalla task force «camion in transito», istituita dopo i giganteschi ingorghi verificatisi al valico doganale di Chiasso. La proposta sarà trasmessa nei prossimi giorni al Consiglio federale.
La speciale commissione, nella sua seconda riunione dopo l’emergenza «tir», ha discusso giovedì tutta una serie di misure, indica un comunicato del Dipartimento federale dei trasporti. E nelle prossime settimane ne valuterà le implicazioni sul piano politico, finanziario e giuridico.
La task force ha respinto l’ipotesi di introdurre un pedaggio alla galleria autostradale del San Gottardo per il traffico pesante, così come la possibilità di decretare un divieto generale di circolazione per i «tir» durante i giorni festivi, che avrebbe ripercussioni negative sul piano economico.
Si è invece discusso di nuove soluzioni per agevolare il disbrigo delle pratiche doganali, separando in particolare i camion carichi da quelli vuoti. È stata anche valutata l’opportunità di «trasferire» il disbrigo di tali pratiche nelle aree di sosta in prossimità dei valichi.
La commissione ha infine preso atto della disponibilità del Ticino a predisporre in tempi rapidi «spazi d’attesa» per i camion in transito. Nella sua prossima riunione, indica il comunicato, la task force si occuperà di misure per il potenziamento a breve scadenza del traffico ferroviario.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.