Biciclette elettriche per i bernesi
Lanciato martedì con una campagna promozionale, il progetto pilota per l'introduzione di biciclette e scooter elettrici, denominato «NewRide», dovrà permettere la riduzione delle emissioni dei veicoli a motore nel canton Berna, senza per questo ostacolare la mobilità privata.
Tra le misure proposte a breve termine vi sono l’introduzione di biciclette e scooter elettrici nelle amministrazioni comunali e nelle imprese, il loro noleggio e la vendita di biciclette elettriche.
Il cantone si attende che i comuni si associno a «NewRide» e istituiscano un servizio per informare il pubblico sul potenziale di questi mezzi di trasporto ecologici. Berna spera inoltre che le collettività pubbliche impieghino presto biciclette e scooter elettrici all’interno dell’amministrazione.
Il cantone punta anche sulle imprese, che potranno utilizzare le due ruote come mezzo pubblicitario e nello stesso tempo sottolineare la loro sensibilità verso l’ambiente. L’impiego di questo tipo di veicolo permetterà alle imprese di gestire meglio i parcheggi, ha sottolineato la consigliera di Stato bernese Dori Schaer.
I mezzi elettrici a due ruote hanno buone possibilità di penetrare il mercato, ha proseguito la responsabile cantonale dei lavori pubblici, dei trasporti e dell’energia. Scooter e biciclette a emissioni zero permetteranno di conciliare mobilità e sviluppo sostenibile.
Il progetto, della durata di 4 anni, dovrà accontentarsi di un contributo cantonale assai modesto: da 40’000 a 60’000 franchi nel 2001, 120’000 in totale. Il governo bernese spera in un contributo di Confederazione e sponsor.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.