Bilancia dei pagamenti: eccedenza record nel 1999
La bilancia delle transazioni correnti in Svizzera ha registrato nel 1999 una eccedenza record di 45 miliardi di franchi, 7,5 miliardi in più rispetto al 1998.
Il saldo attivo rappresenta l’11,6 percento del prodotto interno lordo, indica la BNS, a fronte del 9,8 percento registrato l’anno precedente.
Gli scambi di beni hanno registrato un’eccedenza per il settimo anno consecutivo, che si è fissata a un miliardo di franchi, la metà rispetto al 1998.
Quanto ai servizi, le esportazioni sono progredite del 5,6 percento, grazie in particolare a banche, assicuratori privati e compagnie aeree. L’import è stato del 10,2 percento e il saldo attivo è stato di 19,8 miliardi di franchi.
Nella bilancia dei capitali, il surplus si è fissato a 38,4 miliardi di franchi (32 miliardi nel 1998). La BNS rileva che gli operatori svizzeri hanno investito di più nelle borse estere: hanno acquistato titoli esteri per 70,4 miliardi di franchi (21,6 un anno prima).
L’export di capitali per investimenti diretti all’estero è stato pari a 51,9 miliardi di franchi (24,2): hanno avuto un ruolo predominante nella crescita gli investimenti della chimica, dell’industria elettronica e dell’orologeria.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.