The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bilancio molto soddisfacente per la Rentenanstalt

Il 1999 è stato un anno decisamente positivo per la più grande compagnia svizzera di assicurazioni sulla vita. L'utile netto ha raggiunto 387 milioni di franchi, una progressione del 41,6 percento rispetto all'esercizio precedente.

L’anno scorso, la Rentenanstalt/Swiss Life ha registrato un incremento dei premi del 6,6 percento, per un totale di 17,9 miliardi di premi incassati. L’aumento è da attribuire principalmente alle nuove società acquiste in Francia nel 1999, ossia l’assicurazione privata LLoyd Continental e la ERISA, di cui il gruppo svizzero detiene la maggioranza delle azioni.

L’87 percento dei premi deriva dal ramo vita, mentre il 13 percento risulta da altri settori assicurativi. La forte progressione dell’utile è stata resa possibile non solo dall’espansione delle attività assicurative, ma anche dalla migliore strategia di investimenti. L’utile netto derivante dai fondi investiti è infatti aumentato del 20 percento rispetto all’anno precedente.

Grazie al buon andamento degli affari, ha comunicato oggi la compagnia di Zurigo, il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo di 11 franchi per azione. Per il 2000 il gruppo si attende risultati ancora migliori. Dall’andamento del primo trimestre di quest’anno traspare infatti una nuova forte crescita delle attività.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR