The Swiss voice in the world since 1935

Buoni risultati delle ferrovie; i sindacati vogliono aumenti salariali

Le FFS hanno registrato un utile di 199,4 milioni di franchi nel primo semestre di quest'anno, contro 80,8 milioni nello stesso periodo del 2000. L'aumento è dovuto alla vendita della metà della partecipazione dell'ex regia nell'operatore telefonico Sunrise, che ha fruttato 117 milioni di franchi. Il sindacato SEV ha subito reagito chiedendo una compensazione del rincaro del 2 per cento e un aumento reale dei salari del 3 per cento.

A fronte di un giro d’affari di 2,944 miliardi di franchi (+1,3 per cento), i costi di esercizio hanno raggiunto i 2,785 miliardi: un aumento del 2 per cento, dovuto all’ampliamento dell’offerta, alle spese di materiale e agli ammortamenti supplementari, indicano le Ferrovie federali in un comunicato. Inoltre le prestazioni della Confederazione e dei cantoni sono diminuite. Di conseguenza, il risultato operativo è calato del 9,6 per cento rispetto all’anno scorso, attestandosi a 158,9 milioni di franchi.

Il traffico passeggeri ha fruttato il 4,1 per cento in più (832,9 milioni) e FFS Cargo il 3,4 per cento (551,1 milioni). Il numero di abbonamenti generali è cresciuto del 3,7 per cento, a 233 637 e quello degli abbonamenti «metà prezzo» del 6,1 per cento, a quasi due milioni. I treni elvetici hanno percorso il 2,4 per cento di chilometri in più e trasportato il 4,5 per cento di viaggiatori supplementari.

Per quanto riguarda il traffico merci, nonostante un rallentamento della crescita, FFS Cargo ha registrato un aumento dell’8,7 per cento nel traffico interno. Nelle esportazioni, il regresso nei trasporti di legname e di sostanze chimiche è stato compensto da un aumento del 4,6 per cento di trasporti d’acciaio.

In fatto di infrastrutture, le FFS hanno investito nel primo semestre principalmente nei progetti di Ferrovia 2000 Mattstetten- Rothrist, Salquenen-Leuk e snodo di Zurigo. In tutto sono stati spesi in infrastrutture 638,5 milioni di franchi il che corrisponde, secondo le FFS, al budget previsto per ferrovia 2000.

Il numero di dipendenti è sceso da 28 300 a 28 176 durante i primi sei mesi dell’anno. Gli oneri per il personale hanno raggiunto gli 1,422 miliardi di franchi.

Per l’insieme del 2001, le FFS prevedono un risultato d’esercizio inferiore a quello dell’anno scorso. L’utile dovrebbe tuttavia essere leggermente superiore a quello del 2000 (146 milioni), in parte grazie alla vendita delle partecipazioni in Sunrise.

Il SEV per l’aumento dei salari

Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha reagito con soddisfazione all’annuncio delle cifre di metà anno. Nulla dovrebbe ora opporsi a un aumento dei salari del personale – afferma – visto che il risultato positivo non avrebbe potuto essere raggiunto senza «l’eccellente lavoro dei dipendenti».

Il tutto in condizioni difficili per questi ultimi, come la mancanza di effettivi e le ristrutturazioni, indica il SEV in un comunicato, rammentando che l’ultimo aumento reale dei salari risale a dieci anni fa e l’ultima compensazione del carovita al 1996.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR