The Swiss voice in the world since 1935

Buono l’esercizio 2000 del gruppo lattiero lucernese Emmi

Il membro del consiglio di amministrazione della Emmi Fritz Wyss durante la conferenza di giovedì a Berna Keystone

Gli affari sono andati a gonfie vele nel 2000 per il gruppo lattiero, con sede a Lucerna, Emmi: rispetto all'esercizio precedente, le vendite sono progredite del 14 percento a 1,151 miliardi di franchi. L'utile ha fatto un balzo del 40 percento, a 30 milioni di franchi. Il cash-flow dopo deduzione delle imposte ha raggiunto 66,6 milioni di franchi (più 27 percento), pari al 5,8 percento del fatturato.

Alla luce dei buoni risultati, Emmi ha deciso di versare agli azionisti un dividendo del 9 percento, hanno indicato giovedì in una conferenza stampa a Berna i dirigenti del gruppo. Emmi lo scorso anno impiegava 1.328 persone, ossia il 7 percento in più del 1999.

Per l’esercizio in corso, Emmi prevede un giro d’affari di 1,23 miliardi di franchi e intende portare gli investimenti a 52 milioni. Il gruppo lucernese ambisce a proseguire la crescita nei prossimi anni e a consolidare la sua posizione sul mercato. Mira a una crescita annua dal 7 al 10 percento.

Emmi intende inoltre aumentare il capitale proprio di circa 80 milioni di franchi, tramite investimenti privati. L’entrata in borsa non è un obiettivo a breve termine.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR